Mrauk U
Mrauk U è una misteriosa città antica che si trova nella parte settentrionale dello stato di Arakan confinante con l’India e il Bangladesh. Ospita numerose pagode di pietra di colore grigio edificate tra il XV e il XVIII secolo, che hanno uno stile architettonico diverso rispetto alle altre del nostro paese.
È una destinazione remota che tanti viaggiatori birmani e stranieri sognano di visitare, ma solo pochi hanno la fortuna di poter raggiungere sia per la situazione politica sia per le vie di comunicazione.
Infatti è raggiungibile da Yangon in aereo con un volo di circa un’ora, e successivamente con ben 5 ore di battello dalla città di Sittwe navigando lungo il fiume “Kaladan”. È possibile anche arrivarci con gli autobus locali notturni che partono da Yangon impiegando …?? E da altre città come Bagan attraversando le tortuose montagne alte di Rakhine Yoma.
la città è stata fondata nel XV secolo dagli Arakanesi e si è sviluppata molto grazie ai commerci marittimi con i paesi asiatici ed europei, frequentata all’epoca da olandesi, spagnoli e soprattutto portoghesi.
Durante il periodo di massimo splendore, i regnanti Arakanesi erano cosi ricchi che possedevano delle flotte navali e potevano permettersi i mercenari giapponesi “Samurai” come guardia del corpo.
Le pagode che meritano di essere visitate sono Shait- Thaung, Koe-Thaung, Htuk-kan-thein, Andaw-thein
Le pagode immerse nella natura verde insieme ai villaggi e ai campi coltivati, creano una sensazione di pace e malinconica lontananza dal resto del mondo in ogni viaggiatore… verso sera le stoppie che bruciano nei campi e il fumo dei camini rendono il paesaggio ancora più affascinante.
Escursioni in barca verso i villaggi di Chin
I villaggi remoti delle famose donne con i tatuaggi sul volto si trovano sulle sponde del fiume Laymyo, raggiungibili con una escursione giornaliera in barca da Mrauk U.
È un’esperienza veramente suggestiva navigare lungo l’immenso fiume verde smeraldo circondati dai paesaggi della foresta dominata dalla vegetazione tropicale che si riflette sull’acqua, fermandosi a visitare i villaggi con le loro scene di vita locale. Qui, ci sono ancora le donne anziane Chin con il viso tatuato e con gli orecchini tradizionali, alcune vendono stupende stoffe e sciarpe colorate.
Sul fiume scendono grandi zattere di bambù spinte da una piccola barca ….qui il tempo si è fermato! E voi vi sentirete dentro un quadro animato.
Indirizzo: 17/108 Taung Ngu Street,
Shwe Pauk Kan Myo Thit,
North Okkalapa Township, Yangon, Myanmar.
Tel: +95 9401144758, +95 9782415043
Email: info@birmaniaviaggi.net
Website: www.birmaniaviaggi.net
Hot line in Myanmar: +95 9250044929
Hot line in Italy: +39 3450619803
SCOPRI BIRMANIA VIAGGI