Escursione per i villaggi delle tribù di Kayah
Questo itinerario è preparato per i viaggiatori che amano scoprire la cultura delle donne Padaung, che vivono nella regione di Karen. Questo itinerario può essere incorporato dopo la visita del lago Inle all’interno dei 4 itinerari presenti sul sito per allungare la durata del tour. Il prezzo e la disponibilità è da vedere al momento della prenotazione.
Loikaw
Loikaw è il capoluogo dello stato di “Kayah” che si trova nella parte orientale del Myanmar, confinante con la Thailandia e si trova a 880 m s.l.m. Kayah è il nome del maggiore gruppo etnico di questo stato in cui vivono anche altre etnie meno numerose tra cui i “Padaung”, che sono conosciuti per gli anelli di ottone messi al collo e al ginocchio sin dall’ infanzia. Da Loikaw partono le escursioni per i trekking alla scoperta dei villaggi “Padaung” e altre tribù.
Lo stato Kayah è un luogo mitologico tra i birmani per il mito di Keinnayi e keinnaya e per la pagoda di Taung gwe che si trova sulla roccia divisa in sette parti su ognuna delle quali si trovano le stupa, alcune collegate tra loro.
Ci vuole un’ ora di volo da Yangon ma si può raggiungere anche dal lago Inle, in barca attraversando i laghi circondati dalla natura esotica fino al villaggio Phekong e proseguendo in macchina.
L’Itinerario
Giorno 1 - Lago Inle – Lago Sagar – Phekone – Loikaw
Dopo colazione partenza per la regione di Kayah, una zona remota e affascinante aperta al turismo da pochi anni. E’ conosciuta come la terra delle “donne giraffa”, in passato predatrici di tigri e oggi coltivatrici. Escursione in barca di circa 5 ore dal lago Inle fino all’insenatura del fiume “Bilu”, che ci permetterà di ammirare un paesaggio mozzafiato: natura incontaminata, villaggi nascosti immersi nella vegetazione tipica del luogo, e pagode antiche e misteriose lontane dai percorsi turistici. Lungo la navigazione, se saremo fortunati, visiteremo il pittoresco mercato itinerante dei cinque giorni frequentato dalle varie etnie come Intha, Danu, Pa O e altre che vivono in questa regione.
Visiteremo il villaggio di “Sagar” che si trova nella parte orientale dell’omonimo lago e i suoi antichi stupa “Thakong” un insieme di più di 200 stupa risalenti sino al 13mo secolo, in uno scenario naturale fuori dal tempo!
Pranzo nel corso della visita. Arrivo a Phekone dove termina la navigazione e si prosegue in auto privato fino al Loikaw, capoluogo della regione di Kayah. Questa piccola cittadina è situata a 1200 m slm ed è abitata principalmente dai Karenni e minoranze etniche. Cena e sistemazione in hotel.
Giorno 2 - Loikaw e dintorni - trekking
Dopo colazione incontro con la guida per il trekking. Visita al mercato locale per scoprire i prodotti tipici della zona, tra i quali la curcuma, zenzero, aglio e ortaggi stagionali. Trasferimento in auto privata verso il punto di partenza del trekking che ci porterà all’esplorazione dei villaggi di “Pamphat”, dove si potranno osservare lo stile di vita delle “donne Padaung” e la loro cultura. Alcune di loro saranno felici di invitarvi a visitare loro case, raccontando della loro vita quotidiano e i loro usi e costumi.
Le donne Padaung che indossano non solo i pesanti anelli di ottone intorno al collo sino da bambine, ma anche anelli alle gambe, vi stupiranno! Il loro aspetto dignitoso e l’atmosfera particolare vi colpirà sicuramente!
Rientro nella città di “Loikaw” dove visiteremo lo stupa “Taung Gwe”, che si trova in cima ad una particolare collina divisa in sette; da qui si potrà godere del tramonto e del piacevole panorama.
Giorno 3 - Loikaw – Visita del villaggio – Kalaw
Prima colazione e trasferimento alla città di Kalaw. Durante il viaggio (di circa 6 ore), saranno fatte alcune soste per ammirare caratteristici paesaggi dell’ altopiano dello stato di “Shan”. Attraverseremo i numerosi villaggi e le cittadine, in alcuni di loro potremmo avere la fortuna di trovare il mercato itinerante che si tiene una volta ogni cinque giorni.
Non vi stancherete di ammirare il paesaggio dominato dalle risaie e dai campi coltivati a verdure ed i fiori stagionali in cui lavorano i moltissimi contadini di questa fertile regione.
Faremo alcune soste per poter fare conoscenza con i contadini e con la popolazione dei villaggi dello stato Shan, che usano ancora metodi antichi di coltivazione e mezzi di trasporto tradizionale come carri tirati dai buoi e dei buffali!
Arrivo alla città di Kalaw, meta di villeggiatura britannica fino alla seconda guerra mondiale, in cui convivono armoniosamente le etnie del Myanmar, e che si trova sull’altopiano di Shan , a circa 1300 m di quota.
Quotazione
La quota per questo itinerario (3 giorni) è calcolata a persona per un numero minimo di 6 partecipanti :
- 320 euro per persona con pensione completa (pranzi e cene in ristoranti e/o albergo)
- 100 euro per uso della camera singola
Il prezzo del pacchetto turistico è calcolato in base al cambio al giorno (29/10/2020: 1 EUR = 1.11 USD) con il riferimento dei contratti di servizi turistici del 2019/20.
Quindi il prezzo potrebbe subire variazioni nel momento della prenotazione o prima del tour per cause non dipendenti da noi come ad esempio: fluttuazione consistente del rapporto euro e dollaro, aumento delle tasse su alcuni servizi turistici, tasse aeroportuali, prezzo del carburante quindi costo dei trasporti.
- Sistemazioni in camera doppia in alberghi di categoria a 4 stelle con la prima colazione
- Trasferimenti in macchina privata con aria condizionata e acqua
- Trasferimenti in barca privata
- Ingressi dei monumenti
- Guida locale parlante italiano
- Guida trekking
- Una bottiglia d’acqua al giorno e salviettine durante l’escursione
• Bevande e pasti
• Qualsiasi tipo di assicurazione
• Mance
Gli Hotel
Le camere e gli hotel sono selezionati da noi, non solo perché sono belli e puliti e si trovano nella posizione migliore della città, ma anche per le competenze e il servizio del personale che è in grado di assistervi per ogni necessità.
Kainnara Resort
Camera Deluxe
Kantharyar Hotel
Camera Superior
- Se non sono disponibili quelli hotel indicati qui nel momento della prenotazione, potrebbero essere sostituiti con gli alberghi di pari categoria.
- I letti matrimoniali siano di numero inferiore alle richieste. E’quindi possibile, in alcuni casi, avere letti separati.